lunedì 18 febbraio 2008

I partiti perdono il pelo ma non il vizio


Nonostante un Referendum del 18 aprile 1993 abbia cancellato il finanziamento pubblico ai partiti con oltre il 90% dei votanti favorevoli, i nostri eroi non si sono per niente persi d'animo...anzi.
Hanno escogitato subito dopo un sistema complicatissimo degno della menti più ingegnose e con un meccanismo che solo un cervello degno del miglior Einstain poteva scoprire... hanno addirittura cambiato nome al giochino rubasoldi!!!! vi rendete conto?
Da finanziamento pubblico sono passati a...rimborso elettorale... geniali no?!!!
Ma come funziona il sistema? prendete l'esempio di un bambino che chiede al suo papà i soldi per il gelato, il padre glieli dà (prendendoli dalla cassetta dei contributi condominiali dove c'era una voce nel regolamento "gelato al figlio")... un giorno al papà, sotto pressione degli altri condomini che si sono accorti di questa voce e votando l'hanno cancellata, gli viene negato questa prerogativa...
Ma il papà non si perse d'animo e, stufo di sentire il bambino che piangeva continuamente e rompeva le palle dalla mattina alla sera, decide una notte di aggiungere nel regolamento condominiale un'altra vocina: "rimborso per il gelato del figlio", tanto i condomini anche se ne accorgono prima di ribellarsi e di fare di nuovo casino ce ne passera ancora altro di tempo...nel mentre il figlio, nè tonto nè scemo, da 1 euro ha iniziato piano piano ad aumentare la richiesta un pò alla volta fino ad arrivare a chiedere al papà un rimborso da 10 euro...tanto pagano gli altri condomini!!
Questo infatti è quello che è successo dopo il referendum del 1993... i partiti con questo geniale cambio di nome, ossia col passaggio al sistema del rimborso elettorale sono passati dall'equivalente di 1 euro e 10 cent del 1993 a 10 euro del 2006, pari a più di 200 milioni di euro!!
Questa furbissima teoria dopo attenti studi è stata battezzata "se non entri ora dalla porta ti faccio entrare più tardi dalla finestra (magari questa volta porta pure i tuoi amici)"
(per chi volesse approfondire l'argomento leggete il 10mo capitolo de La casta di Rizzo e Stella)

P.s.
In questa legislatura, nonostante sia finita nettamente in anticipo, i partiti prenderanno cmq i rimborsi elettorali per intero come se fosse durata 5 anni...


Nessun commento: