lunedì 13 ottobre 2008

L’anti-antitrust.


In un momento in cui il cittadino si sente particolarmente in balìa delle istituzioni e dei monopoli, il taglio previsto in finanziaria dei fondi a disposizione dell’Antitrust appare quantomeno discutibile.

Il finanziamento per l’organo di controllo passerà da 22 a 14 milioni e questo è il sarcastico commento del suo presidente, Antonio Catricalà: “Capisco che diamo fastidio, ma almeno aspettino. Oggi che siamo forti, con istruttorie sulle banche e grandi monopoli, la gente se ne accorgerebbe”.

Rinunciare a 8 milioni di euro costringerà l’Autorità a ridurre il personale della Direzione Generale Tutela del Consumatore.

La crisi finanziaria che il mondo sta attraversando dovrebbe suggerire che è il caso di incrementare la potenza e l’efficacia degli organismi di controllo indipendenti, in Italia l’Antitrust cerca di svolgere tale attività contro mille difficoltà affrontando potenti opposizioni lobbistiche.

I monopoli, i cartelli, le lobbies, l’assenza di concorrenza espongono i cittadini ad una dittatura economica in cui le regole del libero mercato sono distorte ed a piangerci sono sempre i piccoli consumatori.

Oggi più che mai si rende indispensabile rafforzare la vigilanza sull’operato delle banche, assicurazioni, gestori di energia, telecomunicazioni, compagnie petrolifere ecc e pertanto generazionev si unisce al coro di quanti si sono apertamente schierati contro questo colpo di cesoia che non promette nulla di buono.

Approfondimenti: Link 1 Link 2




Report spiega la norma salva-manager....



1 commento:

liberoPensieRoberto ha detto...

L'antitrust è un'entità eterea.
Ci sono conflitti d'interesse grossi come un grattacielo in Italia, e non mi riferisco solo a Berlusconi..
La banca d'Italia, per esempio, che dovrebbe controllare le altre banche, ha come azionisti.. le banche stesse.
Alitalia ha una lista di conflitti che fa persino ridere.
E così via.
Quindi perchè dare tanti soldi ad un'ente che non fa già nulla?
Meglio darli a..........
.....
alle banche!!!
p.s.: passa sul blog della nostra associazione mi farebbe piacere.