Che Bruno Vespa facesse informazione a modo suo, ce ne siamo accorti un po’ tutti. Ma che fosse capace di cotanta maestria, davvero è uno spettacolo per gli occhi. Puntata di Porta a Porta di lunedì 23 marzo, servizio di Roberto Arditti (ex portavoce del ministro Scajola: link) dal titolo “ Nel ’93 chi l’avrebbe mai detto?”. L’ingegnoso Arditti riassume con provetta capacità l’escalation politica del nostro Premier Silvio Berlusconi. Una strada impervia, piena di difficoltà, ma che il Nostro è riuscito a percorrere indenne fino ad arrivare per la quarta volta alla presidenza del consiglio (e chissà se con questo zelo non riuscirà pure ad arrivare oltre…magari a capo dello Stato). Nessuna ombra sul prode Cavaliere tranne, nel 1994, un piccolo avviso di garanzia della procura di Milano, che purtroppo ha minato l’equilibrio del suo Governo, che cadde. Questo secondo Roberto Arditti con evidente buona pace di Bruno Vespa. Ma rileggendo i giornali, e soprattutto l’ordinanza del 15 maggio 2001 del giudice Carlo Bianchetti, sembra che non sia andata proprio in questo modo (LINK). Secondo il GIP di Brescia alla causa «del cosiddetto "ribaltone" è stata sostanzialmente estranea la vicenda dell'invito a presentarsi, dal momento che, secondo la testimonianza dell'allora ministro Maroni, la decisione della Lega Nord di "sfiduciare" il governo Berlusconi (decisione che era stata determinante nella caduta dell'Esecutivo) era stata formalizzata il 6 novembre 1994, e perciò due settimane prima». Allora il Governo non è caduto per colpa dell’avviso di garanzia, come si dice a Porta a Porta (e come sostiene anche Silvio Berlusconi (quindi Cicchitto, Bondi, Giovannardi ect..), ma perché la Lega non ha dato la sua fiducia, almeno così dice un giudice (e non della Procura ROSSA di Milano, ma quella NEUTRA di Brescia) dopo aver analizzato carte e documenti. Bruno Bruno Bruno…che fai confondi le carte in tavola? Sarà una svista, andiamo avanti col documentario degno di History Channel. Nel 1998, dopo che Bertinotti gli fa il favore di lasciare la maggioranza, inizia “la rimonta del Cavaliere che ricuce con la Lega e riporta Bossi nella sala comando dell’alleanza”. Nel 2001 Berlusconi si prende la sua rivincita concludendo il suo mandato come solo De Gasperi era riuscito a fare (sic!), ma nel 2006 Prodi anche se con pochi seggi di vantaggio vince e comincia a governare. Gennaio 2008, il crollo, inaspettato (considerando i pochi seggi di vantaggio, chi l’avrebbe mai detto?) e funesto peggio di quello della Borsa del 1929. La causa? Mastella«ritira i suoi senatori a seguito di un inchiesta, rivelatasi INFONDATA, che ha portato all’arresto della moglie Sandra». Prodi però ci dà un’altra versione dei fatti che, senza nulla togliere alle capacità riassuntive dell’Arditti, è un po’ più autorevole, visto che stiamo parlando di un ex presidente del consiglio. Ecco il video di Prodi dove svela un interessante retroscena da Fazio:
E l’inchiesta infondata? Secondo la cronaca locale de Il Mattino di Napoli (link al video di Travaglio dove ne parla dal 7:55 min), tanto infondata non era, dato che la Procura di Napoli ha chiuso le indagini, e ha depositato gli atti. Così Mastella, la moglie e altri 22 indagati, si avviano verso il processo per concussione. Ahi ahi ahi… in meno di 10 secondi ci sono state altre due leggerissime distorsioni dei fatti. Però non importa in fondo, nessuna bugia o organo d’informazione deviato potrà interrompere l’ascesa gloriosa di Berlusconi. Perché dobbiamo imparare dagli errori del passato, e avere fiducia, nel Presidente e in Vespa, per non fare la fine degli “autorevolissimi scettici del ‘93”, e rischiare davvero di venire accompagnati “alla porta con rapidità”.
PS: GenerazioneV in collaborazione con la mitica BAD-INFO
SEGNALAZIONI DALLA RETE sull'argomento:.
1] Travaglio su questa puntata di Porta a Porta (leggi) 2] Alcuni editoriali di Roberto Arditti(leggi) 3] Altra mitica puntata di Balla a Balla (video) 4] Intercettazione scandalosa su Vespa (video)
blog.generazionev@gmail.com Attraverso questa e-mail potete contattarci, inviarci idee, informazioni e novità oppure direttamente proporci argomenti per un nuovo post. Le migliori segnalazioni saranno pubblicate prima possibile sul blog!
Nessun commento:
Posta un commento