giovedì 19 giugno 2008

V come Vergogna



L'emendamento al decreto sicurezza degli On. Vizzini e Berselli prevede: che si celebrino subito i processi per reati di "particolare urgenza", e che si sospendano per un anno i processi relativi a fatti commessi fino al 30 giugno 2002 (come in uno stato comatoso compreso tra la fissazione dell'udienza preliminare e la chiusura del dibattimento di primo grado).
Questo è l'effetto che avrà sulla società civile l'emendamento al Dl sicurezza che è già passato al Senato ed è in procinto di passare alla Camera:
Per salvare una sola persona, come palesemente ha scritto al suo fido Schifani nella lettera vergogna letta al Senato, verranno violati tutti assieme i seguenti principi:
- il principio sancito dalla Costituzione all'art.111 che prevede la "ragionevole durata dei processi" poichè la sospensione di tutti i reati con pena inferiore ai 10 anni comporta lo stop per piu di 100.000 processi dato che questi reati rappresentano il 90 del totale dei reati commessi e sono sovente quelli di maggior allarme sociale.
- Il principio sancito dalla Costituzione all'art. 25 comma 1 che prevede che "Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge" ...neanche il presidente del consiglio!
- Il principio dell'art. 3 Costituzione sancisce l'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge ... vale per il presidente del consiglio?
- Vengono violati tutti i diritti delle parti lese nelle cause che verranno sospese in applicazioni di questi emendamenti!
Pensate a tutte le donne che hanno subìto uno stupro punito di regola da 5 a 10 anni di reclusione... a chi ha subito una rapina che è punita dai 3 ai 10 anni;
dite invece a chi è stato vittima di un sequestro di persona che il suo sequestratore godrà dell'emendamento "salva Berlusconi" perchè questo tipo di reato è punito con la reclusione da 6 mesi agli 8 anni.
Oppure non destano allarme sociale tutti i reati direttamente connessi con le varie tipologie di criminalità organizzata di tipo mafioso che in Italia sono considerate complessivamente la più grande azienda del paese? Eccone qualcuno:
lo sfruttamento della prostituzione? (reclusione dai 2 ai 6 anni); l'associazione a delinquere? (reclusione da tre a sette anni); l'usura? (reclusione da 2 a 10 anni)...
E la maggior parte dei reati finanziari come per esempio la bancarotta fraudolenta?(reclusione dai 3 ai 10 anni);
Bisognerebbe anche che i cittadini sapessero che l'omicidio colposo per colpa medica e per violazione delle norme sulla circolazione stradale rientrano tra i reati per cui i relativi processi subiranno lo stop per effetto del "salva Berlusconi".
In definitiva bisognerebbe ricordare al presidente del consiglio che, se anche esistesse veramente il fantomatico "giudice rosso comunista massimalista" che lo perseguita, avrebbe la possibilita di ricorrere prima in Appello e poi in Cassazione, visto che verrebbe condannato "solo" in primo grado... non sarà così sfigato da trovare comunisti anche li...


SEGNALAZIONI DALLA RETE sull'argomento:.
1] Sul DDL intercettazioni e la salva-premiere:
Bruno Tinti (video)
e conferenza stampa dell'ANM (video)
2]Adesioni finora all'iniziativa "Arrestateci Tutti":
- Gianni Barbacetto (video-adesione)
- Peter Gomez, Francesco Viviano, Enrico Fierro, Franco Bechis (adesione),
- Oliviero Beha (adesione + video)
- Daniele Martinelli (video-adesione)
- Leonardo Facco (
video-adesione)

.APPUNTAMENTI.
- Appello alla mobilitazione (dal blog di Nando DallaChiesa) contro la legge salva-premiere e contro la legge bavaglio. Lunedì a Milano davanti al Palazzo di Giustizia, ore 18
....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buona sera, mi permetto di segnalare questo video: http://it.youtube.com/watch?v=4EfE9CaOPyg fatto da Claudio Messora (bravo a comunicare in video), si tratta di un appello per creare “Il Grande Giornale della Rete” dove tutti potrebbero dare il loro contributo.

Poiché vi seguo da un po’, ho pensato che forse vi potrebbe interessare questo tipo di collaborazione. In caso d’interesse contattate direttamente Claudio tramite il suo sito www.byoblu.com

Sperando di aver fatto cosa gradita, auguro un buon proseguimento.
Anna