venerdì 18 giugno 2010

La caccia al tesoro di Luttazzi


La video-inchiesta su Daniele Luttazzi

Replica ufficiale di Luttazzi: "il video in questione è diffamatorio.
Infatti non scopre nulla che io non abbia già detto da anni"

I monologhi e i libri di Luttazzi sono pieni di _ _ _ _ _ _ .
La parola inseritela voi al termine della visione del video e dopo esservi documentati sul tema, potete scegliere tra: “copiature” o “citazioni”.
Da anni Daniele Luttazzi porta avanti quella che lui chiama “la caccia al tesoro”, ovvero la disseminazione nei suoi spettacoli di citazioni di grandi comici e autori sia stranieri che italiani.
Luttazzi è un grandissimo studioso della satira e delle tecniche per far ridere e a giudicare dall’elenco lunghissimo di autori citati che lui stesso pubblica sul proprio blog (link) vengono da pensare due cose: uno che indubbiamente l’artista nostrano si dia un gran da fare per documentarsi e due che data la vastità del materiale, citazione su citazione una bella fetta del suo spettacolo è già scritto!

Sul suo blog si legge “Il campo di Luttazzi è minato. Occorre competenza per attraversarlo indenni.” Questa frase un po’ snob spacca in due il proprio pubblico : colloca da una parte “un circolo di eletti” , colti e appassionati di satira come lui che riconoscono la battuta come precedentemente scritta da un altro autore, mentre pone dall’altra il pubblico caciarone, naif, che ride ma ignora la principale sorgente ispiratrice di tale genialità.

Ecco che ascoltando o leggendo Luttazzi si può ridere consapevoli o meno di tale ricercatissima costruzione della presentazione. Una satira che talvolta può essere definita persino iperrealista, data la pressoché semplice ed impersonale traslazione in italiano di frasi o battute di autori stranieri.

Luttazzi spiega che è arrivato ad usare questo stratagemma in seguito al problema giudiziario rappresentato dal processo Tamaro che risale al 1995, sebbene alcuni eletti riconoscano citazioni risalenti a prima di questo periodo. Ciò che più lascia perplessi è l’enorme quantità di citazioni che Luttazzi adopera, un elenco esaustivo lo trovate a questo link.

D’ora in poi quando guarderete un suo spettacolo vi verrà sempre il dubbio: ma l’avrà scritta lui o starà citando? Per quanto ci riguarda, il dubbio ci sorgerà è vero, ma lascerà ben presto il posto alla risata, colta o naif che sia.

Guardate il video, fatevi due (nel senso di doppie) risate e inserite la parola nella prima frase.



SEGNALAZIONI DALLA RETE sull'argomento:.

1] il blog- inchiesta da cui é nato il video (visita)
2] Luttazzi giustifica la sua correttezza (articolo 1, 2, 3, 4, 5)
3] Intervista di Luttazzi a "IlFattoQuotidiano" (leggi)
4] Articolo de LaRepubblica (leggi)
5]
Articolo del CorSera (leggi)


1 commento:

Anonimo ha detto...

giusto una precisazione: il gruppo di ex-fans che lo accusa, ha verificato la data in cui dl ha messo online il suo post sulla caccia al tesoro. tramite il sito che raccoglie questo tipo di date (fonte indipendente da entrambe le fazioni), sono risaliti ad una data di almeno un paio d'anni posteriore (se nn mi sbaglio) a quella annotata da dl nella sua difesa.

c'é un articolo nell'archivio dell'unità al riguardo. a me é bastato per smettere di stimare quello che consideravo uno dei migliori artisti italiani contemporanei.

il tuo post mi sembra francamente un po' troppo tenero con lui. pero' ognuno ha la sua opinione...

saluti

C Straccia

PS: io critico l'artista, e nn sicuramente il militante e il suo impegno in qualche modo civico. tra l'altro ammetto che gli ho direttamente chiesto delle referenze bibliografiche e che lui mi ha risposto celermente e personalmente in più di una occasione.